Alessandra Nucci

 

Contatta Alessandra Nucci

Contatta l'artista

 

 

“A partire dagli anni ’80 mi dedico con passione e totalità di intenti alle arti figurative. Una passione che però albergava in me fin da ragazza, quando ricevetti i primi rudimenti disegnativi dal pittore e medico Mastrobuono.

Dal 1978 ho vissuto all’estero per lunghi periodi della mia vita. Il contatto con città come Londra e Bruxelles, luoghi cosmopoliti e ricchi di cultura e fascino, hanno inciso profondamente sull’evoluzione delle mie modalità espressive. Le atmosfere nordiche d’oltralpe hanno influenzato il mio assetto cromatico-figurativo: un ” bottino” da cui attingere nuove forme di ispirazione. L’incontro a Bruxelles con la pittrice veneta Fazzini rappresenterà per me un ulteriore incoraggiamento a proseguire gli obiettivi di un percorso artistico impegnato.

Ritornata a Roma nel 1992, ho affinato la mia preparazione tecnico-pittorica seguendo numerosi corsi di approfondimento artistico. Dapprima per tre anni presso all’Università sperimentale di Roma, quindi presso l’Università Popolare di Roma con un corso di ” trompe l’oeil”che mi è stato utile per la definizione delle tecniche prospettico-illusionistiche e coloristiche ad affresco ed acrilico. Contemporaneamente mi cimentavo nelle tecniche di intonacatura ad affresco decorativo e per due anni ho frequentato il corso di modellazione di argilla per un accostamento alle tecniche della ceramica e di incisione presso i laboratori calcografici “Tracce” e “Per inciso” di Roma.

Lo stage sotto la guida della pittrice D’Ottavio ha costituito il mio discepolato più significativo con lo sviluppo di un mio linguaggio figurativo originale, e si è rivelata preziosa l’amicizia con l’illustre pittore V. Bucci che mi ha introdotto nel panorama figurativo romano.

In questi ultimi anni ho assistito ad un consolidamento della mia carriera artistica con riconoscimenti in importanti rassegne artistiche; partecipazione a mostre collettive ed allestimento di personali con apprezzamento di critica e di pubblico e conseguimento di premi.

Le mie opere si trovano in collezioni private in Italia ed all’estero, ed una mia opera pittorica è esposta presso la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Roma. Tra le mie incisioni, “Gli Amanti” e “Pioggia nel bosco” fanno parte del museo di incisioni del comune di Formello; “Liberta’” è stata donata al comune di Cerreto Laziale per il museo e “Creazione n°1” nonchè “Nel Bosco” sono esposte al “Gabinetto Stampe” del comune di Bagnacavallo (RA). Completato il mio percorso quinquennale presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, nella “scuola libera del nudo”, sperimentando e producendo opere d’incisione e di scultura, mi sono specializzata nelle tecniche visive miste emergenti con corsi all’estero in particolare a Brussel. Rientrata a Roma, continuo il mio percorso artistico, sia partecipando a corsi, tra cui il seminario di argilla e cellulosa nel 2010 e nel 2013, sia coltivando la mia arte dai miei atelier che attualmente si sono trasferiti nella mia residenza estiva di Pescia Romana (VT).

Espongo normalmente in mostre personali patrocinate da vari Comuni italiani e talvolta in occasione di manifestazioni particolari.”