Biancamaria Monticelli

 

 

 

Contatta Biancamaria Monticelli

Contatta l'artista

 

Biancamaria Monticelli  è una fotografa attenta e profonda

Realizza ritratti intensi sia quando si dedica al reportage e alle avventure, sia quando fissa con l’obbiettivo  momenti più intimi

Non ama elaborare le foto con la post produzione, ma preferisce lavorare direttamente con la macchina in fase di scatto.

“Tematica comune a questi percorsi è il confine labile e misterioso tra sogno e realtà, la natura come specchio dell’anima, la decontestualizzazione dei luoghi per approdare ad una visione onirica ed intimistica. Istintività di approccio e ricerca artistica sono dunque gli elementi a cui rimango fedele in ogni mio lavoro, segno di una passione inesauribile e testimonianza del mio costante impegno verso la rottura degli schemi e il rinnovamento dello sguardo. ” B. Monticelli

Fotografa professionista fin dal 1995, si occupa di reportage per riviste, servizi di matrimonio, ritratti, fotografia di ricerca per pubblicazione editoriale, fotografia artistica ad uso decorativo d’interni, ed è ricercata in tutta Italia e fuori.

Nella sua formazione è stato determinante, soprattutto per il percorso visivo nella fotografia etnica e di ricerca personale, il soggiorno di due anni e mezzo negli Stati Uniti, ed in particolare, il periodo trascorso all’interno di alcune riserve Indiane di Arizona, Utah, Montana e New Mexico. E’ qui che prende corpo “The day after”, reportage di approfondimento sugli Indiani d’America esposto presso il Centro Italiano della fotografia d’autore di Bibbiena, premiato, e pubblicato su Fotoit nel 2006.