Carlo Cappelli

Carlo Cappelli nasce a S. Miniato (PI) nel 1942.

cappelli.carlo42@gmail.com

339 2933784

Da ragazzo ha grande passione per i colori e i pennelli, che svilupperà poi a partire dagli anni ’60. Da perfetto autodidatta arriva nel 2000 come custode alla Fattoria “La Striscia” presso Gambassi Terme. Qui la svolta: la natura, i colori delle stagioni, i paesaggi le atmosfere lo stimolano a migliorarsi, sperimenta nuove tecniche, va incontro a nuovi stili di pittura, comincia a disegnare non solo paesaggi toscani, ma anche nature morte, fiori, montagne nevose, laghi, porti e fiumi, riuscendo ad esprimere l’immensità del mondo. Nonostante le capacità acquisite continua come in passato a sperimentare nuove tecniche, L’ultima sua sperimentazione è la pittura acrilica su una superficie trattata con sabbia, la quale permette la creazione di paesaggi e nature morte dal tratto essenzialista, e dai colori caldi e sfumati, che colpisce e emoziona. Partecipa a mostre collettive a San Gimignano, a Castelfiorentino concorre al Premio sul tema “Benozzo Gozzoli”.

Le Attività:

Partecipa nel 2003 – 2004 al Secondo e Terzo concorso gestito dall’AVIS “Esprimersi in Arte” con un secondo e terzo posto.

Nel 2009 dal 5 al 13 settembre allestisce una personale all’Oratorio San Carlo di Castelfiorentino dal titolo “Nature Morte e Paesaggi Toscani” con un lusinghiero successo.

Nel 2014 partecipa al Premio BEGO “Tu per tu con Benozzo Gozzoli” a Castelfiorentino.

Nel settembre 2014 espone con “Castellani allo scoperto” Seconda edizione

Il 4 gennaio 2015 partecipa alla seconda edizione “Castelfiorentino: scorci e paesaggi” all’Oratorio San Carlo

Dal 24 al 30 maggio 2015 partecipa al sesto premio “Città del Mobile” a Ponsacco

Per tutto il mese di aprile 2015 ha una mostra personale al bar-ristorante “Torre Guelfa” , piazza della Cisterna a San Gimignano.

Dal 10 al 14 giugno 2015 partecipa alla quindicesima rassegna d’arte e letteratura con tre opere “Omaggio a Cortona”, Premio Nazionale di Pittura, Scultura Grafica e letteratura.

Da 24 al 30 luglio 2015 fa parte dei nove espositori che mostrano le loro opere nel Palazzo della Cancelleria a San Gimignano con il titolo “ Dal Castello alle Torri”, curata dall’Associazione Culturale “Il Cenacolo: artisti in galleria”.

Partecipa anche alle ultime tre mostre collettive sul ciclismo al Cenacolo di San Gimignano, gestito da “La compagnia degli Artisti”.

Una delle sue opere migliori “I fonditori di vetro” del 1987, è esposta al Museo del Cristallo di Colle Val d’Elsa e fa parte del patrimonio storico culturale del Museo.

Un Fiore

Un seme nel mio cuore

si pose; ne nacque un

fiore, un fiore che mai non muore.

Si nutre di pensieri

ridenti e lusinghieri

L’immagine richiama

le spine cambia in rose

quel fiorellino eterno

lui non conosce inverno

di rustica fragranza

ogni delizia avanza

è il fior della speranza

 

Marusca Cappelli