Descrizione
Origine
Anno 2025
Tecnica mista su tela, cm. 70×50
Origine si sviluppa su una superficie chiara, attraversata da elementi fortemente materici e simbolici. Al centro, ramificazioni rosso scuro si diramano come vene, radici o rami: un sistema organico che connette le parti della composizione, come una mappa in espansione della vita.
Attorno, spirali concentriche in rilievo, brillanti nella fluidità dei riflessi metallici dell’oro e dell’argento, evocano l’idea dell’origine primordiale: cellule, semi, nuclei da cui si propaga l’energia creatrice. Ogni spirale è un punto di partenza, un nodo di senso, una memoria visiva del moto continuo della nascita e della vita che si rinnova, trasformandosi in ogni forma, in un ciclo perpetuo di creazione.
Due fasce verticali, una blu e una dorata, introducono una nuova dimensione cromatica e simbolica. L’oro e il blu, luce ed energia, terra e acqua, nella loro corposa presenza materica, suggeriscono una geografia dell’essenziale, una dualità fondante che dà corpo al paesaggio interiore dell’opera.
Coniugando materia e pensiero, Origine si propone come viaggio nel tempo e nella memoria, verso ciò che è essenziale e universale.
Una riflessione visiva su ciò che ci connette all’origine, al tempo e alla vita.
Contatta Antonello Consalvi
[ninja_forms id=1177