Descrizione
Anno 2025
Acrilici su tela, cm. 90x60x3
Un susseguirsi di fasce orizzontali, dense e vibranti, costruisce l’immagine mentale di un paesaggio che ci appartiene, anche se a prima vista sembra solo pittura astratta. In Landscape 2, Sabrina Faustini evoca l’altopiano di Castelluccio di Norcia con la potenza pura del colore: l’opera è una sintesi emotiva, visiva e sensoriale, di quelle distese fiorite che in primavera si accendono di infinite sfumature.
In alto, la collina verde scuro domina la composizione, quasi a vegliare su quanto accade sotto di lei. Più in basso, in ampie fasce sovrapposte e cangianti, si dispongono le tinte delle fioriture: il rosso profondo, forse della sulla, i gialli brillanti della rapa selvatica, i viola delicati della lavanda, gli infiniti verdi che si intrecciano e si rincorrono. La pittura non rappresenta, ma trasmette: ci invita ad abitare il paesaggio non con lo sguardo della cartolina, ma con quello del ricordo, della memoria sensoriale.
Sotto l’apparente semplicità del gesto e della struttura si cela un complesso lavoro di stratificazione e ascolto, che restituisce un orizzonte interiore più che geografico. Un paesaggio che vibra come un’emozione, che pulsa come una stagione. Sabrina Faustini non descrive Castelluccio: lo reinventa, e ce lo riconsegna come sogno condiviso.
Maria Teresa Majoli
Mixed media
unframed
Contatta Sabrina Faustini








