Nicola Costanzo

 

 


Contatta Nicola Costanzo


Contatta l'artista


 

 

Nicola Costanzo, pittore, incisore xilografo e saggista nasce a Pescara.

Vive ed opera a Montesilvano (Pe). Consegue la maturità classica a Pescara, la laurea in Scienze Politiche a Perugia e l’abilitazione all’insegnamento di Storia, Filosofia e Pedagogia a Roma.

Durante gli anni Sessanta frequenta un corso di xilografia in Urbino e da allora rimane affascinato da questa tecnica che continuerà ad utilizzare e perfezionare durante tutta la sua carriera  aggiungendo esiti di altissimo valore artistico.

Espone in numerose personali e collettive a Pescara, Udine, Venezia, Roma, Ferrara, Mantova, Ascoli Piceno, Sulmona, Chieti, Vasto, Milano.

Diverse anche le partecipazioni a prestigiose rassegne in Italia e all’estero, come in Francia, ad Istanbul, a Kochi in Giappone alla “Conferenza sulla xilografia europea” nel 1990. Prende parte anche a diversi progetti a cura di Vittorio Sgarbi a Spoleto, Milano e Venezia; due riproduzioni delle sue opere fanno parte già della sezione disegno e grafica della Collezione Cavallini Sgarbi.

Partecipa al 41° e 44° Premio Sulmona; alla 2°, 3° e 4° Rassegna nazionale “Artisti per Nuvolari” Mantova; alle videoesposizioni di New York, Miami, Figueras (Spagna), Arles (Francia), nel  2017/2018.  Espone a Londra nella Mostra “Visioni”, Cripty Gallery, curata da Vittorio Sgarbi, 2017.

Tra le opere pittoriche di Nicola Costanzo uno splendido esempio del suo particolarissimo linguaggio artistico è “Tempus fugit”, proposta all’Arte Expò Biennale delle Nazioni di Venezia; un’opera in cui si evince l’odierna concezione e percezione del tempo.