Francesco Sandrelli

 

Francesco Sandrelli è nato a Castiglion Fiorentino (AR) il 7 Luglio 1969. Ha vissuto fino al 1984 a Camucia (AR) e poi si è trasferito a Firenze. Qui a frequentato per 3 anni i corsi di pittura a una scuola privata d’arte (Martinot). Iscritto a storia dell’arte deve abbandonare ben presto, dopo 2 anni, iscrivendosi successivamente a scienze naturali. Frequenta corsi serali di disegno e illustrazione a Firenze, Bologna, Roma e Milano, tutti studi frammentati negli anni.

Contatta Francesco Sandrelli

Contatta l'artista
Negli anni ’90 esegue le sue prime mostre soprattutto a Firenze. Decide di dipingere su vaste superfici di tela alla fine degli anni novanta e in questo è completamente autodidatta. Le sue tele sono prevalentemente simboliche e narrative. Ha una spiccata preferenza per l’arte romanica e russa, ma costituisce una pittura per “filosofia della mente”, in quanto si fa guidare dall’intuizione e da quella che chiama “cibernetica per la mente”. Francesco Sandrelli è presente in numerosi volumi internazionali come Kunst-Heute, International Contemporary Artist (Volumi 8, 9 e 10) e riviste specializzate italiane e straniere. Inoltre è presente in volumi come Word Wide Contemporary Master curato dai coniugi Tumberg negli Stati Uniti (Volumi 6, 7, 8 e 10) e International Artist (ICA) (Volumi 6, 7, 8, 9 e 10). Numerose pubblicazioni estere (Inglese, Tedesche e Russe) con numerosi premi vinti sia in Italia e sia all’estero. Presente presso la casa televisiva Orler e Premio celeste.
La notorietà delle sue opere artistiche sia negli Stati Uniti sia in Russia non ha allontanato Francesco Sandrelli dall’amore che nutre per la natura ed è per questo che ancora oggi lavora in una piccola fattoria vicino a Castiglion Fiorentino. Quella di Francesco Sandrelli non è un umanesimo bensì una raccolta narrativa di visioni e di emozioni di natura rurale, della lotta della campagna contro la città, delle spighe contro le mode. Francesco Sandrelli ha esposto 3 volte a New York (Art Fair, Chelsea), a Londra, Toronto, Quebec, San Pietroburgo, Los Angeles dal 2009 al 2015, Roma, Milano e in altre città italiane. Nel 2016 Vancouver, Miami, Mosca e Las Palmas. Nel 2017 a Basilea, Pechino, Quebec, Montreal e Mosca.

 

Francesco Sandrelli